"Consolidamento dei terreni di fondazione tramite iniezioni di resine espandenti: analisi preliminari, diagnostica e supporto alla progettazione dell’intervento" - Torino, 31 ottobre 2014
Il corso, organizzato dall'Associazione ARS.UNI.VCO in collaborazione con Ordine Ingegneri VCO e Ordine Geologi del Piemonte, col patrocinio del Comune di Verbania, si svolgerà a Verbania in 5 moduli non propedeutici l'uno all'altro, a partire dal 31/10/2014, ciascuno della durata di otto ore, a cadenza bimensile, nella giornata di venerdì.
Avendo ampiamente superato il numero minimo di adesioni, il corso "Analisi e progettazione geotecnica degli interventi di consolidamento e stabilizzazione dei versanti in frana secondo le NTC 2008 e gli Eurocodici"(cod. 012/PIE/14) si terrà come da programma il 4 luglio 2014. Disponibili ancora una ventina di posti.
Il XXV Convegno Nazionale di Geotecnica si terrà a Baveno (VB) dal 4 al 6 giugno 2014 e sarà dedicato al tema "La geotecnica nella difesa del territorio e delle infrastrutture dai rischi naturali".
Aperte le iscrizioni al corso "Analisi e progettazione geotecnica degli interventi di consolidamento e stabilizzazione dei versanti in frana secondo le NTC 2008 e gli Eurocodici" in programma a Torino il 4 luglio 2014
Si svolgerà sabato 24 maggio 2014 ad Asti nell'Aula magna dell’Università di Asti, il seminario tecnico informativo "Contributo dell’ingegneria naturalistica per la stabilità dei versanti collinari"
Aperte le iscrizioni online al seminario "Sistemi geotecnici avanzati applicati alle opere per la difesa del suolo e alle infrastrutture” in programma a Torino il 14 maggio 2014.
Il 28 marzo 2014, si terrà a Torino, presso il Centro Incontri Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23, il Convegno in oggetto organizzato dall'Associazione Idrotecnica Italiana (AII) - Sezione Liguria Piemonte e Valle d’Aosta.
L'Ordine dei Geologi del Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento tematico Geologia e Dissesto di Arpa Piemonte, organizza a Cuneo e Torino (v. nuova sede) due edizioni del seminario......
La circolare integra e modifica i contenuti della circolare n. 368 del 3 dicembre 2013 sulla scorta delle decisioni assunte dal Consiglio Nazionale dei Geologi nella seduta dei giorni 14 ...
Pubblicato sul BUMG il regolamento che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014.
Il termine ultimo per richieste di validazione di corsi svolti nel triennio APC 2011-13 è tassativamente fissato al 20/12/2013.
Utilizzo di tecniche innovative per il rilievo 3D di versanti finalizzate allo studio delle dinamiche agenti e alla progettazione degli interventi di condizionamento e difesa. Trento 19-20 dicembre 2013
"Opere di protezione da caduta massi e i debris flow - aspetti progettuali" e "Indagini e misure geomeccaniche per la stima dei parametri di progetto di opere a cielo aperto ed in sotterraneo"