ORGP - Corso 012/PIE/14 Sistemazioni di versanti
APC news
L'Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte organizza il corso di aggiornamento professionale
Analisi e progettazione geotecnica degli interventi di consolidamento e stabilizzazione dei versanti in frana secondo le NTC 2008 e gli Eurocodici
(cod. 012/PIE/14)
- docente: dott. Geol. – Ing. Pier giuseppe FROLDI
- data: 4 luglio 2014
- sede: Pacific Hotel Fortino - Strada del Fortino, 36 – Torino (tel. 011 5217757)
Iscrizioni esclusivamente on line al link sotto indicato entro lunedì 16 giugno 2014
Il corso sarà avviato con almeno 25 adesioni ed è previsto un numero massimo di 75 partecipanti.
Le iscrizioni online saranno considerate effettive solo all'atto del versamento della quota di partecipazione e saranno accettate in ordine cronologico sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. L’avvenuta registrazione sarà confermata a mezzo mail dalla segreteria dell’Ordine. L’effettuazione del versamento implica l’accettazione delle condizioni di rimborso specificate nel programma.
L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento professionale dei geologi. A tal fine l’ORGP ne ha richiesto la validazione alla Commissione Nazionale per 8 crediti APC.
Il corso si focalizza in dettaglio sui dissesti ricorrenti nei terreni non lapidei appenninici (es.: frane complesse di tipo intermittente a cinematica lenta), analizzandone:
- le caratteristiche geologiche, geotecniche ed evolutive, statiche e dinamiche
- le tecniche di analisi di stabilità all'equilibrio limite
- le tecniche di analisi della sistemazione per consolidamento, con particolare riguardo alle opere tipo paratie e gruppi di pali tirantati e non tirantati.
L'aver precedentemente frequentato il corso 011/PIE/14 "Progettazione geotecnica delle fondazioni profonde caricate lateralmente in zona sismica e non sismica" è prerequisito consigliato ma non vincolante.
Torna all'elenco