Avviso pubblico di manifestazione di interesse emanato dal Comune di Caprie (TO) - Diffida
Bandi e Concorsi
All'attenzione degli Iscritti all'Ordine dei Geologi del Piemonte
Loro sedi
Torino, 27.01.2017 - Ns. Rif. Prot. n.083/17
OGGETTO: Avviso pubblico di manifestazione di interesse alla partecipazione a gara informale per il conferimento di incarico professionale per:
- progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase progettazione, relazione geologica;
- direzione lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, redazione di C.R.E.
per l'esecuzione dei lavori di adeguamento sismico e strutturale della scuola primaria "P.G. Frassati" sita in Piazza Martiri - Caprie (TO).
Diffida dal partecipare alla selezione.
L'Ordine dei Geologi del Piemonte,
- presa visione dell'Avviso pubblico di manifestazione di interesse emanato dal Comune di Caprie (TO) e meglio specificato all'oggetto
- rilevato che la sua formulazione risulta affetta da vizi di legittimità per violazione della legislazione sugli appalti pubblici e della normativa che regola le competenze professionali, atteso che nonostante sia richiesta la relazione geologica fra le prestazioni da rendere non ne vengono quantificati i compensi in applicazione del D.M. 17.06.2016
- rilevato altresì che tale fattispecie configura necessariamente il subappalto dell'elaborato specialistico in aperta violazione dei disposti dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 (v.si anche Par. II, punto 3 Linee Guida ANAC di attuazione)
- considerato che lo scrivente Ordine ha contestualmente inoltrato atto di diffida al Comune di Caprie con invito a rettificare l'avviso introducendo oltre alla previsione della presenza della figura professionale del geologo all'interno di ciascuna compagine partecipante anche la quantificazione dei corrispettivi spettanti al geologo, necessaria a garantire il rispetto della normativa di legge, ove occorra con riapertura di congrui termini di scadenza temporale.
DIFFIDA
gli Iscritti all'Ordine dei Geologi del Piemonte dal partecipare alla procedura in oggetto alle condizioni attualmente contemplate, invitando coloro che avessero già manifestato adesione, a ritirare la propria partecipazione alla selezione, pena l'esposizione a procedimenti sanzionatori sotto il profilo disciplinare.
La diffida è da intendersi cogente ed estesa a tutti i Colleghi che ritenessero di offrire la propria disponibilità ad assumere, in subappalto, l'incarico di redigere relazione geologica per l'opera specificata.
Distinti saluti.
Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Piemonte
IL PRESIDENTE
(dott. Geol. Vittorio Silvano CREMASCO)