Collaborazione ORGP con rivista online PANGEA
Attività del consiglio
L'Ordine dei Geologi del Piemonte, con la finalità di favorire e coinvolgere i propri iscritti in iniziative di divulgazione tecnico applicative e scientifiche, ha accolto positivamente la proposta di collaborazione pervenuta dalla rivista online PANGEA.
PANGEA è una rivista on line, che è stata recentemente affiancata alla nota rivista scientifica GEAM, che ha oltre 50 anni di attività e che si distingue principalmente per il contenuto scientifico di alto livello. La rivista PANGEA è rivolta alla società civile e professionale che opera nei nostri campi di elezione con un taglio di più facile divulgazione.
Lo scopo di questa collaborazione è quello di dare la possibilità ai giovani o meno giovani professionisti, di proporre una serie di Case History, articoli, comunicazioni brevi, memorie, informative tecniche, chiarimenti normativi, corsi di formazione inerenti la loro attività professionale. Gli argomenti dovrebbero riguardare principalmente aspetti geologico-tecnici che potrebbero essere di interesse per chi esercita la professione.
La collaborazione alla rivista Pangea sono previste diverse tipologie di contributi:
- Articoli
- Corsi di formazione
- Comunicazioni brevi
- Memorie
- Informative tecniche
- Ecc.
Per ogni tipologia di contributo si prevedono norme editoriali differenti che saranno comunicate dalla segreteria una volta inviata la proposta di contributo.
Si segnala che gli interessati potranno inviare i loro elaborati, preparati e salvati con un editor di testo di uso comune, direttamente alla redazione della rivista (geam@polito.it alla c.a. del Direttore della rivista prof. Domenico Antonio DE LUCA) e alla commissione di riferimento dell’ordine dei geologi del Piemonte (segreteria@geologipiemonte.it).
L’estensione complessiva dei lavori non dovrà eccedere, di norma, le otto pagine a stampa comprensive delle figure e delle tabelle. Per lavori di particolare interesse scientifico e/o tecnico è facoltà del Direttore ammettere anche lavori di lunghezza maggiore.
Maggiori dettagli per l’editing degli articoli sono riportati al seguente link:
https://www.geam.org/pangea-norme-redazione.php
Alleghiamo il link della rivista Pangea dove è possibile leggere i numeri finora pubblicati:
https://www.geam.org/pangea-edizioni.php
Torna all'elenco