Login utente


Recupera password

Regione Piemonte - Linee guida regionali per l’installazione e la gestione delle sonde geotermiche

Regione Piemonte

Si informa che con Determinazione dirigenziale n.66 del settore Tutela delle acque della Direzione Ambiente della Regione Piemonte. sono state approvate le Linee guida per le sonde geotermiche, scaricabili dal link sotto indicato.

L’adozione delle linee guida, si legge nell’introduzione, è stata dettata dalla carenza di una specifica normativa per quanto riguarda gli impianti a circuito chiuso a fronte di un sempre più elevato numero di installazioni che rendono necessarie precauzioni ambientali riguardo profondità e modalità di perforazione delle sonde, al fine di garantire il rispetto della normativa regionale in materia di protezione delle acque sotterranee. . 

Gli impianti di sonde geotermiche sono stati suddivisi in:

  • piccoli impianti: con potenza termica o frigorifera utile inferiore o uguale a 30 kW;
  • grandi impianti: con potenza termica o frigorifera utile superiore a 50 kW. Sono comunque equiparati ai grandi impianti tutti gli impianti che necessitano di più di 10 sonde geotermiche verticali anche se di potenza termica o frigorifera utile inferiore a 50 kW (in caso di valori differenti si utilizza il valore maggiore).

Le Linee Guida specificano le modalità tecnico-operative per la progettazione, l'installazione, il collaudo, la gestione e la dismissione degli impianti ed i contenuti tecnico progettuali degli elaborati che si ritiene costituiscano la base conoscitiva minima per una corretta valutazione delle ricadute ambientali.


Torna all'elenco