Login utente


Recupera password

PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) e PRGA (Piano Regionale Gestione Alluvioni). Novità

ORGP news

NEWS PAI - PRGA

Vengono evidenziate alcune novità di possibile interesse per gli Iscritti e più in generale per tutte le figure tecniche che concorrono a redige studi a supporto degli strumenti urbanistici. Una sintesi delle principali novità relative al PAI e al PRGA, con l’obbiettivo di fornire un quadro aggiornato attinto specificatamente da quanto recentemente reso pubblico attraverso i siti della Regione Piemonte e dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.


 1)     Adottato il Progetto di Variante normativa al PAI riguardante gli articoli 1 e 18

È stato adottato con deliberazione n. 6/2021 del 20 dicembre 2021 dell'AdB PO il Progetto di Variante alle Norme di attuazione del PAI, articoli 1 e 18.
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2022-01/delibera_6_aggiornamento_po.pdf
Il Progetto è disponibile al pubblico per 90 giorni dalla data di pubblicazione sul sito dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (28 dicembre2021), quindi eventuali osservazioni devono pervenire entro il 28 marzo 2022, esclusivamente via PEC all'indirizzo difesadelsuolo@cert.regione.piemonte.it

2)      Approvati gli aggiornamenti delle cartografie del PAI Po derivanti dai piani regolatori

A seguito della Conferenza Operativa dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po del 16 dicembre 2021, è stato emanato il Decreto del Segretario Generale n. 582/2021 del 28/12/2021, relativo all'Approvazione di aggiornamenti delle cartografie dell’Elaborato n. 2 del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po (PAI Po) in Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 68, commi 4bis e 4ter del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i .
Al seguente link seguito è possibile scaricare il decreto e le schede di sintesi dei comuni interessati.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/difesa-suolo/strumenti-per-difesa-suolo/approvati-gli-aggiornamenti-delle-cartografie-pai-po-derivanti-dai-piani-regolatori

3) Adottato il Primo Aggiornamento del Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA) 2021-2027

Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po, nella Conferenza Istituzionale Permanente del 20 dicembre 2021, ha adottato il Primo Aggiornamento del Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA) 2021-2027.
La notizia completa e gli elaborati sono scaricabili a link sopra richiamato.

Notizia completa
Elaborati

Torna all'elenco