Login utente


Recupera password

Comunicazioni ORGPiemonte

ORGP news

 

COMUNICATO ORGPiemonte del 27 aprile 2023: lettera al direttore del quotidiano "La Stampa" (vai all'articolo)
 
 
COMUNICATO ORGPiemonte del 22 aprile 2023

Una delegazione dell' Ordine dei Geologi del Piemonte formata dal Presidente Ugo De la Pierre, dal Vicepresidente Cambursano Fabrizio e dal Consigliere Marco Donato ha incontrato il Sindaco di Torino, nonché geologo Stefano Lo Russo. Un incontro cordiale e ricco di spunti con un interlocutore che ben conosce gli aspetti geologici nei quali operiamo. Basi importanti di dialogo e collaborazione per il futuro nei rapporti tra Ordine e Istituzioni locali.

Di seguito il POST del sindaco Stefano Lo Russo:
"Ho incontrato a Palazzo Civico i rappresentanti dell'Ordine dei Geologi: al centro del confronto i tanti temi che coinvolgono il nostro territorio, inparticolar modo la fondamentale necessità di monitoraggio e attenzione per prevenire il rischio idrogeologico.
Un incontro proficuo, che consideriamo parte di un percorso: il nostro obiettivo è quello di instaurare con l'ordine un rapporto di collaborazione istituzionale, per lavorare in sinergia a beneficio della comunità e della città.
Oggi più che mai, l'attenzione e la cura per il nostro territorio sono fondamentali, anche e soprattutto per garantire la sicurezza di chi lo abita: per questo, il confronto costante con professionisti è importantissimo e necessario."

Cordiali saluti
Il Consiglio ORGPiemonte 
COMUNICATO ORGPiemonte del 22 gennaio 2023
 
il Consiglio di ORGPiemonte informa che nell'ambito delle inziative intraprese attinenti alla discussione sul nuovo CODICE dei contratti pubblici, ORGP partecipa con il suo consigliere Marcello Bonini, nella sua veste di segretario di RPT Piemonte, all'incontro che si terrà a Roma con i parlamentari eletti del Piemonte, per esprimere il punto di vista dei geologi su quest'importante nuovo corpo normativo, di indubbio interesse per la nostra categoria.
Gli interventi dei relatori potranno essere ascoltati in streaming attivando il link indicato nella locandina dell'evento: "Il nuovo codice degli appalti: le osservazioni della Rete Tecnica delle Professioni del Piemonte"
 
Cordiali saluti
Il Consiglio ORGPiemonte 

COMUNICATO ORGPiemonte del 13 gennaio 2023 

il Consiglio di ORGPiemonte informa che é in corso una serie di iniziative intraprese sia da parte dei consigli degli OORR, sia da parte di CNG, rivolte al Parlamento e al Governo Nazionale per approfondire una serie di temi di interesse per la nostra categoria e per la società tutta:
- in data odierna, é stata inviata a tutti i parlamentari piemontesi una lettera con la quale il Consiglio di ORGP ha voluto ribadire gli aspetti piú critici del nuovo codice dei contrattipubblici, che sono stati piú volte da noi evidenziati: l'eliminazione, rispetto al codice vigente, del principio della compatibilità geologica geomorfologica e idrogeologica, nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche, l'assenza di ogni riferimento alla relazione geologica, la possibilità di subappalto senza limitazioni, la riduzione da tre a due livelli di progettazione ecc.
- nello stesso tempo, il Presidente Violo, il Vicepresidente Capotto ed il consigliere Ruggeri del CNG incontrano a Roma il Ministro dell'Ambiente Dott. Gilberto Pichetto Fratin per parlare del suddetto codice dei contratti pubblici, di gestione delle bonifiche ambientali e delle risorse idriche, di prevenzione del rischio idrogeologico ecc., allo scopo di ottimizzare l'approccio legislativo su questi temi.
Ė opinione di questo Consiglio che solo unificando gli sforzi tra OORR e CNG si possa ottenere qualche risultato, anche se solo i prossimi passaggi legislativi ci diranno se si conseguiranno e quali saranno.

Cordiali saluti
Il Consiglio ORGPiemonte

Torna all'elenco