Login utente


Recupera password

Carta Geologica del Piemonte 1:250.000

ORGP news

La nuova Carta Geologica del Piemonte alla scala 1:250.000, appena pubblicata sul Journal of Maps, è una rappresentazione grafica della geologia della regione, basata sul contenuto di un ampio geodatabase, che può anche essere considerata come una mappa scalabile interattiva, utilizzando un'applicazione WebGIS.
La Carta, pubblicata e scaricabile ai link sottoindicati, è la prima versione originale del progetto "GeoPiemonte Map". Esso comprende, come file supplementare, una legenda grafica della mappa con uno schema concettuale che mostra i criteri di classificazione usati e un elenco delle carte geologiche consultate.

I dati geologici rappresentati derivano da una revisione approfondita delle carte geologiche e della letteratura disponibili, integrate con dati originali inediti.
La revisione e l'armonizzazione di dati esistenti e nuovi sono basati su criteri espliciti utilizzati per la classificazione delle unità geologiche e la loro rappresentazione sulla mappa. Questi criteri hanno innanzitutto mirato a fornire una suddivisione litografica-gerarchica delle unità geologiche piemontesi usando per la loro descrizione concetti e vocabolari condivisi, coerenti con gli standard descrittivi IUGS per le Geoscienze.
La produzione della "Carta GeoPiemonte" è stata realizzata da un board scientifico costituito da ricercatori di:

  • Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG)
  • Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra (DST)
  • ARPA Piemonte
  • Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)

Torna all'elenco