NUOVA PIATTAFORMA MEPA: A FINE MAGGIO 2022 SI CHIUDE LA FASE DI PRE-ABILITAZIONE
Altri enti
A fine maggio 2022 si concluderà la prima fase (iniziata 24 gennaio u.s.) di un processo di evoluzione che riguarderà il rinnovamento complessivo del sistema di e-procurement con la contestuale ripubblicazione dei bandi MePA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione) e SDA (Sistema Dinamico di Acquisto): la fase di pre-abilitazione.
Sul nuovo rinnovato sistema verranno pubblicati i nuovi bandi MePA/SDA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che andranno a sostituire gli attuali. Per il MePA ci saranno 3 bandi (Beni, Servizi e Lavori) con all’interno 269 categorie merceologiche e relative sottocategorie.
L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022 dopodiché, a seguito del “go-live” del nuovo sistema, gli acquisti e le negoziazioni faranno riferimento esclusivamente alla nuova piattaforma con i nuovi Bandi. Quindi dal 24 gennaio tutti gli operatori economici che risultano già abilitati ad una delle iniziative presenti nel Portale degli Acquisti in rete PA hanno la possibilità di potenziare e rinnovare la propria presenza eseguendo la nuova procedura definita di pre-abilitazione.
Questa procedura darà la possibilità di continuare ad essere presenti e visibili per le categorie per le quali ad oggi l’impresa è abilitata ed accedere a nuove altre in corso di espansione.
In sintesi gli operatori economici:
- che avranno effettuato la pre-abilitazione prima, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico in assoluta continuità;
- che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
Consigliamo quindi di procedere alla nuova pre-abilitazione: i colleghi già presenti sul portale MePA avranno tempo fino a fine maggio 2022 (cliccando sul banner Pre Abilitazione del proprio cruscotto) per ultimare la procedura al fine di evitare di perdere la propria abilitazione ed il rischio di doversi abilitare ex novo in futuro. Decorso questo periodo di tempo, il nuovo sistema sarà operativo.
PROCEDURA DI PRE ABILITAZIONE PER I COLLEGHI GEOLOGI CHE SONO GIA’ ISCRITTI AL MEPA
1 Entra nel tuo cruscotto MePa
2 Seleziona pre abilitazione
3 In Lista Categoria, nella voce Bandi seleziona Servizi e poi Filtra
4 Seleziona Servizi professionali di consulenza ingegneristica (sono compresi in questa voce: 71351200-5 Servizi di consulenza geologica e geofisica, 71351210-8 Servizi di consulenza geofisica, 71351220-1 Servizi di consulenza geologica).
5 Verifica se ci sono altre voci (Servizi) di tuo interesse
6 Clicca su partecipa e segui la compilazione sino a fine procedura
Nota: il tempo a disposizione è ristretto; nel caso si esaurisca prima di completare la procedura, devi ricominciare. I campi già compilati tuttavia non dovranno essere nuovamente compilati ma solo confermati.
Torna all'elenco