Webinar: A.P.P.VER.: DA PROGETTO A SISTEMA TERRITORIALE
APC news
Evento riconoscibile ai fini APC ex art. 7 comma 9 regolamento APC Vigente
UN EVENTO DI PASSAGGIO
I cambiamenti richiesti dall’Agenda 2030 non possono prescindere da una revisione delle forme organizzative e sociali che sono alla base dello sviluppo socio-economico, del benessere e della qualità della vita sul territorio, generando nuove conoscenze e competenze.
Il progetto transfrontaliero A.P.P.VER. - Apprendere Per Produrre Verde, collocato in questo quadro di cambiamento a supporto della transizione verso economie verdi e più sostenibili, si conclude. L’appropriazione da parte del territorio dei risultati di A.P.P.VER. è uno degli assi di lavoro nel percorso di costruzione dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile.
Ciò che ha prodotto A.P.P.VER., sperimentalmente e con il concorso di una pluralità di organizzazioni e persone, fa oggi dire che: • va data centralità ai processi di educazione, comunicazione e formazione; • ci sono inadeguatezze da colmare rispetto alle forme e ai modi attraverso cui le organizzazioni e le persone del territorio agiscono e interagiscono per promuovere e acquisire nuove conoscenze e competenze.
A.P.P.VER. dimostra che un cambiamento è possibile a determinate condizioni e con l’uso di strumenti di conoscenza e dialogo condivisi.
Come possono cambiare in questo ambito la scuola e la formazione professionale e parallelamente le politiche e le azioni degli altri attori del territorio? Come i soggetti pubblici e privati possono dare un contributo in risposta alla crisi attuale che alimenta differenze e diseguaglianze?
Lo sviluppo sostenibile offre una via di uscita alla crisi, non priva di tensioni e contraddizioni. Siamo in una fase in cui le regole, le interrelazioni tra i soggetti territoriali, le responsabilità e i processi che educano e formano le persone vanno ripensati alla luce di una nuova visione di sviluppo dei territori e della società.
Cosa sia utile imparare e con quali modalità, risorse e organizzazione territoriale, non può che essere oggetto di un lavoro permanente tra gli attori del territorio.
L’evento, a partire dagli esiti di A.P.P.VER., contestualizzati in una prospettiva nazionale e regionale, avvia il dialogo tra gli attori per implementare in chiave strategica una comunità di pratica territoriale che promuova e sostenga nuovi apprendimenti orientati alla green economy e allo sviluppo sostenibile.
Torna all'elenco