Login utente


Recupera password

Talk: "I parchi urbani: strategie per il clima e l’ecologia della città", Palazzina di caccia di Stupinigi (TO), 11 ottobre 2024

APC news

Venerdì 11 ottobre 2024
16:00 - 19:00 in sede
Sala Camini - presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (Piazza Principe
Amedeo 7, Stupinigi (Nichelino - Torino)


I parchi urbani rivestono un'importanza fondamentale nell’evoluzione verso una maggiore sostenibilità del territorio e un aumento della qualità di vita della città. La presenza di verde risponde a diverse necessità: gradevolezza estetica, filtrazione dell'aria da inquinanti, riduzione delle isole di calore e mitigazione delle temperature, assorbimento delle acque piovane e stabilità dei terreni, abbattimento del rumore, creazione di habitat per la biodiversità.
Non solo. La presenza di parchi offre ai cittadini spazi di ricreazione, incontro e socializzazione, per lo svolgimento di attività fisiche e per il relax, aumenta il valore delle proprietà immobiliari, attrae turisti e genera benefici a cascata diretti e indiretti sulle attività economiche, la salute collettiva e il benessere.
Progettare il verde significa, però, dimostrare competenze e saperi multidisciplinari, per dare vita a modelli di intervento che oltre a generare benefici già descritti, siano anche funzionali all’uso della città, non disperdano soldi e si dimostrino di facile manutenzione e durevoli nel tempo.
Per questo, a partire da una serie di case history di progetti concreti (torinesi e non solo) affronteremo il tema della progettazione e riprogettazione dei parchi urbani con:

Ilaria Congia, direttrice dello Studio LAND
Luca Manzocchi, P’ARCNOUVEAU - Carolina Pelosato, P’ARCNOUVEAU
Maria Canepa, ricercatrice dell’Università di Genova
Bianca Maria Rinaldi, professore associato al DIST del Politecnico di Torino
Ilaria Bruno, agronoma
Marco Donato, consigliere dell’Ordine dei Geologi

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per i GEOLOGI

(riconosciuti 3 CFP - codice WEBGEO 499-2024)

Per iscriversi bisogna inquadrare il QRcode presente nella locandina allegata oppure cliccare qui si seguito:"link per iscriversi". Si avrà la possibilità, accreditandosi, di visitare gratuitamente la manifestazione.

Tutte le informazioni nell'allegato:

Torna all'elenco