ORGP - Corsi QGIS
APC news
Corsi di aggiornamento professionale
“Strumenti GIS Open Source: QGIS per la gestione dei dati geologici”
base (003/PIE15) - intermedio (004/PIE/15)
L'Ordine dei Geologi del Piemonte organizza due corsi sull'utilizzo del software Open Source “QGIS”, uno tra i software GIS open più diffusi. QGIS funziona in ambiente Linux, Unix, BSD (incluso Mac OSX), e Windows; supporta dati vettoriali, raster e diversi formati di geodatabase.
Il software permette di visualizzare, interrogare, modificare dati, creare stampe ed effettuare analisi spaziali. Inoltre, grazie a diversi plugin e al modulo PROCESSING, permette di realizzare le più disparate e complesse operazioni di analisi geografica quali la modellistica spaziale e l'analisi di immagini satellitari.
Attraverso lezioni frontali teoriche ed esempi pratici i due corsi, tenuti dal Geol. Luca Lanteri e da Rocco Pispico, hanno l'obbiettivo di consentire l'utilizzo del software software quale valido ausilio per l'attività professionale.
Ciascun corso è strutturato in 6 moduli della durata di 4 ore ciascuno, in entrambe ogni partecipante dovrà essere dotato del proprio PC portatile.
- il corso "livello base" permetterà di raggiungere la conoscenza delle principali funzionalità e potenzialità di QGIS. Durante il corso verrà fornita l'assistenza per installare il software sul proprio PC portatile.
- il corso "livello intermedio" consentirà di raggiungere la conoscenza degli stumenti di editing e controllo topologico, di allestimento cartografico avanzato e di geoprocessing. I requisiti di accesso sono in questo caso la partecipazione al corso “QGIS base” o comunque la conoscenza delle principali funzionalità di base di QGIS permettendo di utilizzare il software quale valido ausilio per l'attività professionale.
Per maggiori dettagli si rinvia ai programmi sotto riportati.
-
Programma corso "base"
Scheda di iscrizione al corso base
Programma corso "intermedio"
Scheda di iscrizione al corso intermedio