Comunicazioni
Congresso nazionale dei geologi italiani - Genova 13-14 novembre 2024
Il Consiglio Nazionale dei Geologi Italiani organizza, con il supporto della Fondazione "Centro Studi del CNG", la fase conclusiva del Congresso dei Geologi Italiani "TERRA! Sfide, innovazione e prospettive" nei giorni 13 e 14 novembre a Genova.
Per i particolari aprire il link collegato: https://cndgi.e-eventi.it/
CONVEGNO: "La forestazione urbana della città di Asti" - ASTI, venerdì 12 gennaio 2024
C O N V E G N O:
L A F O R E S T A Z I O N E U R B A N A D E L L A C I T T À D I A S T I
Sfide ed opportunità dai nuovi Bandi regionali
Sala Convegni, dell’Ordine degli Architetti di Asti, Piazzale Goria 1
venerdì 12 gennaio 2024, ore 16.30 - 18,30
Su richiesta dell'Ordine degli Architetti di Asti divulghiamo l'iniziativa in oggetto.
Di seguito la locandina dell'evento:
Tribunale di Vercelli: apertura portale albo CTU e Periti
Comunicazione del Tribunale di Vercelli (in allegato): iscrizione sul nuovo portale telematico nazionale dell’albo dei Ctu e Periti.
Scadenza presentazione domande 4 marzo 2024 secondo le modalità riportate.
Tribunale di Torino: apertura sistema albo CTU e Periti
Rivolto agli iscritti all'albo CTU e Periti del Tribunale Ordinario di Torino
Aggiornamento dati, scadenza 04 marzo 2024.
Tutte le informazioni in allegato:
Precisazione su Portale albo ctu, periti ed elenco nazionale - Manuale.pdf
Tribunale di Asti: Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema
Nuove modalità di iscrizione al sistema informatico.
Scadenza 4 marzo 2024.
Tutte le informazioni in allegato:
Tribunale di Alessandria: Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema
Nuove modalità di iscrizione al sistema informatico.
Tutte le informazioni in allegato.
Scadenza 4 marzo 2024
Tribinale Alessandria Presentazione Albo CTU.pdf
Tribunale Alessandria istituzione portale CTU periti ed elenco nazionale.pdf
Comune di Alessandria
Selezione pubblica componenti commissione edilizia

L’Amministrazione Comunale intende ricercare candidati per la nomina a membri elettivi della Commissione Edilizia, secondo le condizioni riportate in allegato.
Gli interessati devono possedere comprovata competenza, attestata dal possesso di adeguato titolo di studio, e dimostrabile esperienza nelle materie attinenti all'architettura, all'urbanistica, all'attività edilizia, all'ambiente, allo studio ed alla gestione dei suoli e risultare iscritti ai rispettivi ordini/collegi professionali.
Tutti i documenti dovranno essere sottoscritti digitalmente ed inviati a mezzo P.E.C. al Comune di ALESSANDRIA – Settore Urbanistica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 02/02/2024 alle ore 23.59, indicando nell’oggetto “Presentazione candidatura per Commissione Edilizia Comunale”.
Tutte le informazioni in allegato:
Alessandria avviso_commissione_edilizia.pdf
COMUNICAZIONE DI PUBBLICAZIONE SUL SITO COMUNALE DI NICHELINO E SU INPA.GOV DEL BANDO DI CONCORSO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI FUNZIONARIO TECNICO AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE- SCADENZA 12.12.2023

Comune di Nichelino Protocollo n. 0047708 del 27/11/2023 Oggetto: COMUNICAZIONE DI PUBBLICAZIONE SUL SITO COMUNALE DI NICHELINO E SU INPA.GOV DEL BANDO DI CONCORSO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI FUNZIONARIO TECNICO AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE- SCADENZA 12.12.2023
Il Comune di Nichelino ha indetto il Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 4 posti nel profilo professionale di Funzionario Tecnico - a tempo indeterminato e pieno - inquadramento Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, ai sensi del C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022 (in allegato).
Per visionare il bando ed iscriversi al concorso attraversoindetto Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 4 posti nel profilo professionale di Funzionario Tecnico - a tempo indeterminato e pieno - inquadramento Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, ai sensi del C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022. il sito inpa.gov.it, oppure tramite il sito del comune di nichelino / amministrazione trasparente/ bandi di concorso.
Per ulteriori informazioni e o chiarimenti contattare l'ufficio personale:
tel. 0116819557/6 indetto Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 4 posti nel profilo professionale
In allegato il testo del bando:
testo del bando
Comune di Acqui Terme (AL) - Modifica portale SUE
A partire dal 1 Gennaio 2024 il Comune di Acqui Terme passerà all’utilizzo del portale GeoTecSUE che andrà a sostituire il MUDE per la trasmissione delle pratiche edilizie in modalità telematica.
Mercoledì 13 Dicembre 2023 alle ore 10:00 si svolgerà un seminario tenuto dalla SISCOM, che spiegherà il funzionamento del nuovo portale GeoTecSUE e soprattutto della gestione delle pratiche nate su MUDE e non ancora concluse.
Iscrizioni a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7581141904685729631).
Si chiede che non siano caricate pratiche sul MUDE dal 29 al 31 dicembre inclusi.
In caso di necessità è preferibile utilizzare la PEC istituzionale
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Per qualsiasi informazione:
Arch. Elisabetta Somaglia
Ufficio Urbanistica del Comune di Acqui Terme (AL)
tel.: 0144 770250
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Convegno "La transizione energetica" - Cuneo, 27/11/2023 - Invito dell'Amministrazione Provinciale
Il Presidente della Provincia di Cuneo invita tutti gli iscritti all’Ordine a partecipare al seguente Convegno:
La transizione energetica:
GSE incontra i Comuni, le PA e le Partecipate Pubbliche
un importante momento di riflessione e spunto sulle politiche di sostenibilità ambientale che l’ente provinciale di Cuneo ha in programma per il giorno:
Lunedì 27 novembre 2023 alle ore 17:00
presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo - Sale Falco/Einaudi
Corso Dante Alighieri, 41 - Cuneo
Si tratta di un significativo appuntamento che la Provincia di Cuneo organizza in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici, la società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e che agisce su indirizzo del Dicastero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica cui è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese.
L’iniziativa in oggetto fa tappa in Piemonte per diffondere la cultura della sostenibilità incontrando studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti.
Si precisa che l’evento non è validato ai fini dell’APC e pertanto per la partecipazione non è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFP).
BANDO DI CONCORSO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 (UNO) POSTO NEL PROFILO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (GEOLOGO) DELL’AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PRESSO LA PROVINCIA DI BIELLA

BANDO DI CONCORSO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 (UNO) POSTO NEL PROFILO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (GEOLOGO) DELL’AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PRESSO LA PROVINCIA DI BIELLA.
Con la presente si trasmette, al fine di darne maggiore diffusione possibile attraverso l’affissione, il bando di concorso, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto nel profilo di Istruttore direttivo tecnico (Geologo) dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione presso la Provincia di Biella
Si precisa che il bando è disponibile integralmente sul Portale InPa e sul sito istituzionale e alla sezione Amministrazione Trasparente
Scadenza termine presentazione domande: 24/11/2023 ore 12.00.
scarica il testo integrale del bando:
bando di concorso
Coronavirus - DPCM del 3 novembre 2020
Si rende noto agli Iscritti il testo del nuovo DPCM del 3 novembre 2020 avente ad oggetto le nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19 in vigore da venerdì 6 novembre 2020 e con scadenza il 3 dicembre 2020
La Regione Piemonte sarà inserita in Zona Rossa e pertanto soggetta alle principali misure restrittive.
Come per la precedente situazione di lockdown, la definizione di "comprovate esigenze lavorative" (escluse dalla sospensione) parrebbe rimanere in capo al soggetto dichiarante, in quanto individuata sulla base della autonoma e insindacabile valutazione del professionista coperta da segreto professionale ma sempre nel rispetto, comunque, degli obblighi di prevenzione del contagio da COVID-19 previsti dalla normativa attualmente vigente.
Si rinnova con crescente fermezza, l'invito a non muoversi e a ridurre le attività professionali a solo quanto realmente necessario.
Verrano comunicate tempestivamente ulteriori variazioni del quadro normativo e delle ventuali interpretazioni degli organi competenti.
Modello autocertificazione Circolare esplicativa DPCM 3 novembre 2020 (www.governo.it) Principali misure restrittive previste dal nuovo DPCM
Settimana del pianeta terra: la geologia delle sorgenti del Tanaro
Ormea, Domenica 1 ottobre ore 9,00 - sala Società Operaia 1889, Via Angelo Silvio Novaro
Nell'ambito della XI Edizione della SETTIMANA DEL PIANETA TERRA, si segnala una interessante giornata di studio e approfondimento sul tema: La geologia delle sorgenti del Tanaro.
Coordina e modera i lavori il geologo Aldo Acquarone.
Evento NON VALIDO ai fini dell'Aggiornamento Professionale Continuo
Tutte le informazioni nella locandina allegata:
Legge regionale 19 luglio 2023, n. 13
REGIONE PIEMONTE
E' stata pubblicata sul BURP del 20/07/2023 la Legge regionale 19 luglio 2023, n. 13
“Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione)”.
Info-News
- Codice Appalti, equo compenso e gare di progettazione: problemi in arrivo? (da lavori pubblici.it del 18/7/2023)
- Compensi professionisti: utilizzare le tariffe professionali (da lavoripubblici.it del 8/07/2023)
- La tariffa professionale fa l'occhiolino ai corrispettivi (da Lavori Pubblici online del 10/05/2023)
- L'equo compenso è legge: a chi si applica e con quali sanzioni (da Il Sole 24 ore del 12 aprile 2023)
- 475 milioni per la tutela dell'ambiente e dell'acqua (da PiemonteInforma del 07/03/2023)
- Codice appalti: "l'entrata in vigore va rinviata" secondo i progettisti" (da edilportale.com del 13/02/2023)
- Equo compenso professionisti: la Camera approva la legge (da lavoripubblici.it del 26/01/2023)
- Pubblicata la nuova mappatura del RADON in Piemonte (da Arpa Piemonte del 21/01/2023)
- Studi associati, crediti professionali pignorabili (da Italia Oggi del 14/01/2023)
Pagina 6 di 27
Inizio<Prec.12345678910Succ.>Fine