Aggiornamento banca dati Geotecnica e Geofisica ARPA Piemonte
![]()
Si ricorda che a partire dal mese di maggio 2025, Arpa Piemonte ha aggiornato la propria Banca Dati Geotecnica e Geofisica, introducendo una nuova funzionalità che consente la consultazione e il download delle scansioni originali delle stratigrafie in formato PDF. Questo importante aggiornamento si affianca alle consolidate funzionalità disponibili, tra cui la consultazione cartografica, la visualizzazione di stratigrafie normalizzate, i risultati delle prove di laboratorio e i dati derivanti da indagini geofisiche.
La banca dati raccoglie e organizza informazioni provenienti da oltre 14.000 sondaggi geotecnici, 7.300 campioni di terreno analizzati in laboratorio e in sito e circa 1.900 indagini geofisiche, frutto di oltre trent’anni di attività.
Le fonti informative provengono prevalentemente dagli iter amministrativi dei PRGC, dalle opere di costruzione di edifici o di reti di servizi, da indagini geognostiche a seguito di eventi franosi, di reti di monitoraggio e da studi e tesi di laurea.
Link per l'accesso alla banca dati: https://webgis.arpa.piemonte.it/portal/apps/storymaps/stories/a1a4dfeea486428293881927e6b9e1de